E già… e la lingua? Ne parleremo ancora e a lungo, per la funzione e l’importanza che ricopre nel nostro corpo e nella riuscita della nostra vita: ci permette di comunicare, di assaporare ciò che mangiamo, ed è anche uno dei muscoli più forti di cui disponiamo.
Proprio per questo, quando curiamo l’igiene della bocca, dobbiamo prenderci cura anche di lei..!
La mucosa che riveste la lingua è diversa da quella del resto della bocca: si tratta di una mucosa altamente specializzata proprio perché contiene miliardi di papille gustative che ci permettono di distinguere i vari tipi di sapore (dolce, salato, amaro), e al loro interno possono albergare più facilmente microbi o sostanze derivanti da ciò che beviamo e mangiamo.
Dopo aver spazzolato i denti e passato il filo, è quindi una buona norma passare sulla lingua uno spazzolino specifico, detto appunto pulisci lingua, che ci consente di ridurre la carica microbica inutile e mantenere un ambiente quanto più sano e pulito possibile.
Anche perché normalmente la lingua entra a contatto con i denti per cui è utile mantenere puliti entrambi.
L’uso del pulisci lingua è in realtà molto semplice: basta infatti spazzolare il dorso della lingua partendo dalla radice (la parte posteriore, verso la gola) e spostandosi in avanti, ripetendo questa manovra un paio di volte e risciacquando poi bene lo spazzolino, come facciamo con quello dentale.